Passa ai contenuti principali

8 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Per la maggior parte delle persone tornare ad allenarsi dopo le vacanze è di solito difficile. Il corpo deve ritornare ad adattarsi alla routine, ma anche la mente deve farlo. La motivazione che avevamo prima dell’estate, ora è diventata pigrizia.

Per far si che il ritorno in palestra sia un successo basta seguire i seguenti consigli:


1) Prendere coscienza del proprio peso e dello stato ci si trova.  Può sembrare un’indicazione semplicistica, ma è di fondamentale importanza sapere se è stato preso peso con gli eccessi dell’estate e quanto.  Molte persone evitano di pesarsi e non si rendono conto del punto in cui sono e delle precauzioni che devono prendere per tornare in forma.

2) Fissare un obiettivo. Potrebbe essere perdere peso, tonificare o mantenere lo stato fisico attuale. Qualunque sia l’obiettivo, ognuno deve fissarlo e adattare la propria routine al raggiungimento di questo obiettivo .

3) Se l’obiettivo riguarda la perdita di peso, sarà necessario porre attenzione all’alimentazione, si consiglia di seguire una dieta a basso contenuto calorico, allenamento aerobico moderato e allenamento con pesi. Se avete perso la massa muscolare, dieta richiede energia extra con cui alimentare le fibre muscolari.

4) Torna a svolgere le attività gradualmente e progressivamente. Nel ritornare ad allenarsi si è soliti voler recuperare il tempo e fare tutto insieme, ma questo non è il modo giusto, è necessario pianificare un ritorno graduale con esercizi di intensità crescente al fine di evitare informtuni.

5) Evitare il sovrallenamento. Un consiglio molto importante è quello di riposarsi, il corpo ha bisogno di riposo per assimilare l’allenamento. Se non ci si ferma per un paio di giorni a settimana, si corre il rischio di ottenere il contrario di ciò che si vuole raggiungere: peggiorare la condizione fisica.

6) Cambiare routine. Bisogna variare routine e intensità, non solo per evitare la noia. Non dobbiamo abituare il nostro corpo a svolgere gli stessi esercizi ogni giorno. Dobbiamo cambiare. Lavorare con tutti i muscoli per ottenere un corpo sano ed equilibrato.

7) Scelta della palestra. se non l’hai già fatto segnati in palestra. Anche la scelta della palestra deve essere strategica: meglio scegliere una palestra vicino casa o al posto di lavoro, ma soprattutto che offra un piano adatto alle proprie necessità.


8) Riserva almeno 30 minuti per l’esercizio fisico tre volte alla settimana. Ci vogliono da dieci a dodici settimane per creare un'abitudine", pertanto sarà necessario programmare giorni e orari in cui ci si allenerà, inserire questi impegni nell’agenda e considerarli come imprescindibili, al pari degli impegni lavorativi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti