Passa ai contenuti principali

Come vincere la paura di iniziare qualcosa di nuovo


I cambiamenti spesso ci spaventano. Poiché passiamo da una situazione di equilibrio ad un’altra che forse non sapremo gestire.
Ci allontaniamo dalla nostra zona di confort.
La zona di confort è l’insieme di luoghi, persone e situazioni nelle quali ci sentiamo “comodi” e protetti, è necessaria, ma a volte dobbiamo uscire da questa zona per crescere.
Che succede quando decidiamo di cambiare?
Potremmo sentire una forte scossa, potremmo non sapere cosa fare poiché sentiamo che i nostri schemi mentali si frantumano. Senza dubbio questa è una parte molto importante della nostra vita. Con coraggio e determinazione possiamo guardare avanti e andare incontro al nuovo percorso, che, chissà, potrebbe anche essere migliore di ciò che lasciamo alle nostre spalle!
Le persone hanno una flessibilità e una capacità di adattarsi a nuove situazioni molto alta. In ogni caso arriva un momento in cui ci rendiamo conto che i cambiamenti possono portarci anche cose buone. Inclusi i cambiamenti più “stressanti”, come ad esempio un trasferimento, lasciare un lavoro o un rapporto di coppia.

Consigli per vincere la paura di iniziare qualcosa di nuovo
  • Confida nel processo. Ogni giorno in cui facciamo una cosa nuova, miglioriamo sempre più, per questo è utile osservare i miglioramenti durante il percorso.
  • Avere pazienza.  Con insistenza e perseveranza, ciò che adesso è nuovo prima o poi cesserà di esserlo. In particolare, ciò che adesso si trova fuori dalla nostra zona di confort finirà per farne parte.
  • Indirizza i pensieri verso gli aspetti positivi. A volte ci concentriamo sulle difficoltà e no su quello che abbiamo già conseguito, per motivarsi e intraprendere il percorso in maniera positiva è utile dirigere l’attenzione sui successi e non sulle difficoltà.
  • Usa la tua paura come energia. La paura è un sentimento utile, molte volte ci protegge dai pericoli e, a livello neurologico, attiva l’organismo. Pertanto è possibile utilizzare questa attivazione per dirigere il nostro comportamento in modo attivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti