Passa ai contenuti principali

Formazione

COSA SIGNIFICA PER ME  "FORMAZIONE"
Il termine FORMAZIONE riassume diversi significati. il significato letterale è "Azione e risultato del formare o del formarsi, prendere forma, svilupparsi, maturarsi nelle forme, nel corpo, intellettualmente e spiritualmente".
Quindi la formazione non è intesa solo come un trasferimento delle conoscenze, il formatore stesso adatta le proprie conoscenze, il proprio linguaggio, il modo di fare formazione all'utente che ha difronte. In ogni processo formativo avviene uno scambio tra le persone coinvolte ed ogni interazione è diversa proprio in virtù di questo scambio.
La formazione, a mio avviso, si fonda sull'esperienza, pertanto le attività formative che propongo derivano da una mia esperienza personale e hanno l'obiettivo di far sperimentare praticamente ciò che si va ad apprendere secondo la modalità "learning by doing". All'azione deve seguire il pensiero e la rielaborazione personale di ciò che si appreso, solo facendo propria un'esperienza riportandola e agendola nella vita di tutti i giorni possiamo dire di aver fatto una buona esperienza di formazione.

I CORSI PROPOSTI


  • Corso di comunicazione assertiva
  • Corso di problem solving creativo
  • Corso "lavorare come psicologo del comportamento alimentare"


Commenti

Post popolari in questo blog

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti